TROFEO ANDREA MARGUTTI, EVENTO MONDIALE

05/04/2019
30ma edizione del Trofeo Andrea Margutti, 5-6-7 aprile al South Garda di Lonato.
 
Il Trofeo Andrea Margutti è una delle più importanti manifestazioni del karting internazionale, che continua a riscuotere un grande successo di adesioni da parte di tutti i maggiori team e i piloti più rappresentativi fin dal suo esordio.
 
La prima edizione nel 1990.
La prima edizione del Trofeo Andrea Margutti risale al 1990, a seguito della tragica scomparsa di Andrea Margutti, promessa del karting scomparso a soli 14 anni in un incidente nel Torneo delle Industrie a Parma. Da allora fu proprio la famiglia Margutti, insieme a tutti i piloti e compagni di Andrea, come Trulli e Fisichella, a volere una manifestazione in suo ricordo.
Dopo le prime due edizioni del Trofeo Andrea Margutti disputate alla Pista d’Oro di Roma, la mamma di Andrea, Patrizia, in accordo con la famiglia Pellegrini, decise di spostare il Trofeo a Parma, ritenuta sede più idonea per una manifestazione che stava ottenendo sempre più larghi consensi a livello internazionale.
Gli anni Novanta hanno significato molto per il karting ed il Trofeo Margutti ha potuto salire ancora di più alla ribalta internazionale, alla stregua di un vero e proprio Campionato del Mondo, affermandosi poi negli anni Duemila come un appuntamento irrinunciabile per tutti quei kartisti che affrontano una carriera agonistica internazionale.
 
Un evento di risonanza mondiale.
Dopo tante edizioni, oggi possiamo tranquillamente affermare che il Trofeo Margutti è la manifestazione che ha conseguito il maggior successo di crescita e di notorietà nel mondo del karting.
Nessun altra iniziativa in memoria di un atleta scomparso è riuscita infatti a decollare con tanta potenza.
Gli ingredienti che lo hanno contraddistinto sono stati inizialmente l’attaccamento di tutto l’ambiente kartistico alla famiglia Margutti e la condivisione della passione per il kart nel rispetto di Andrea, ma oggi questo sentimento si è evoluto con la consapevolezza di partecipare ad una grande “classica” in una manifestazione di risonanza internazionale.
Dal 2012 la gara si svolge al South Garda Karting di Lonato, un “tempio” del karting moderno che rappresenta la migliore condizione logistica per garantire al Trofeo Andrea Margutti quella continuità di partecipazione e quel prestigio ormai riconosciuto a livello mondiale in tanti anni di organizzazione.
 
Il programma del 30. Trofeo Andrea Margutti:
Venerdì 5 Aprile: Prove Cronometrate dalle ore 15.30.
Sabato 6 Aprile: Manches di qualificazione.
Domenica 7 Aprile: Repechage ore 10.25; Prefinali ore 11.45; Finali dalle ore 14.20.
 
Risultati, Live Timing, Live Steaming:
www.trofeomargutti.com
www.southgardakarting.it
 
Ufficio Stampa
Parma Motorsport Ssd
04.04.2019   

Download PDF: Parma_Motorsport_Trofeo_Margutti_05_040419_ita.pdf
Download PDF: Parma_Motorsport_Trofeo_Margutti_05_040419_eng.pdf